Interventi professionali di consulenza tecnica, finalizzata a fornire supporto ai clienti ed ai loro procuratori legali sia nella fase pre-contenziosa sia nei casi di azioni legali già avviate tra banche e/o società finanziare e imprese o privati, ovvero per valutare opportune ipotesi transattive in conformità alla normativa vigente e gli orientamenti giurisprudenziali, consolidati o confliggenti, sulle principali questioni dibattute.
Il professionista accerta la corretta applicazione delle condizioni contrattuali e di legge in materia di interessi anatocistici ( interessi che producono interessi), superamento dei Tassi Soglia fissati dalla Banca d’Italia (Tassi usurari), commissioni e spese.
Più specificatamente:
▪ Opposizione a decreto ingiuntivo per scoperto su conto corrente
▪ Opposizione a pignoramenti provenienti da rapporti con istituti bancari o finanziari
▪ Verifica in caso di anomalie nei contratti di finanziamento e/o nelle carte Revolving
▪ Verifica degli interessi addebitati, se oltre il tasso soglia usurario
▪ Verifica nel caso di Mutui dell’ applicazione di interessi usurari
▪ Verifica degli interessi sullo scoperto di conto corrente se oltre il tasso soglia usurario
▪ Verifica dell’applicazione di interessi anatocistici, commissioni di massimo scoperto non dovute.
In dettaglio nella fase pre-contenziosa, esame preliminare della corretta applicazione delle disposizioni di legge, sulla base della documentazione fornita dal Cliente.
In tale fase si formuleranno considerazioni di tipo legale ed operativo e sui costi/benefici.
Seguirà poi l’istruttoria per la verifica puntuale dei valori, in base ai dati evidenziati dai contratti, dalla corrispondenza e degli estratti conto o per quel che riguarda i contratti di mutuo, dei piani di ammortamento.
Nel caso di contenzioso già avviato, il professionista analizza la documentazione in atti, i quesiti formulati dal Giudice, le considerazioni e le conseguenti proiezioni del CTU e si propone di esporre le “Osservazioni critiche” o valutazioni al riguardo.
Dopo aver analizzato e discusso il quesito, seguiranno le attività peritali finalizzate alla rideterminazione dei valori in funzione delle normative applicabili .